Quali sono i colori di questa primavera già iniziata e soprattutto quali sono i colori estivi 2022? Le pagine delle riviste di moda sono piene di colori vivaci per questa nuova stagione. Non solo moda ma anche make-up. Colore, colore, colore.
Ma come nascono le tendenze? Perché a un certo punto si verificano dei cambiamenti radicali nei gusti e nelle preferenze, nella moda e più in generale nello stile di vita. Per rispondere a queste domande dobbiamo necessariamente osservare i fenomeni non solo da un’unica prospettiva, cioè quella della moda. Dobbiamo tenere conto di altre evoluzioni, avvenute in ambito sociale, e che hanno influenzato la moda e le scelte degli stilisti.
Moda a colori vivaci: una tendenza recente
Fino a qualche anno fa, imperversava outfit total black. Il total black era, ed è ancora, una cifra d’intramontabile eleganza. Tuttavia, era spesso utilizzato anche per nascondere difetti e imperfezioni. Il “nero snellisce” quanti di noi si saranno confrontati con questo modo di dire, o forse meglio dire luogo comune. In qualche modo il nero è il colore di chi ha il desiderio di non essere notato, di non apparire forse a causa di una bassa concezione di se. Spesso la scarsa autostima, legata alla propria immagine corporale, porta a scelte di comodo e sicuramente poco personali. Ovviamente non è solo l’insicurezza e la scarsa autostima della donna media ad aver reso così popolare l’outfit total black, ma sicuramente ha avuto un peso rilevante. Ma nel corso degli anni, lentamente, arriva una buona notizia: la perfezione non è più l’obiettivo verso cui tendere.
L’utilizzo dei social una nuova leva di riscatto
La bellezza e la perfezione sui social hanno lasciato lo spazio, per fortuna, a un nuovo mood: “al naturale è meglio”. Negli ultimi anni, il desiderio di approvazione sociale, ha lasciato spazio a un nuovo modo di concepire l’immagine di se. Modelle e influencer hanno avuto il sano coraggio di mostrarsi al naturale, contribuendo così alla creazione di un nuovo ideale estetico. Un modello e un ideale, non più irrealistico e irragiungibile, ma finalmente basato su ciò che è importante: il benessere fisico e psicologico. Avrete sicuramente sentito parlare di Body Positivity: “Accettare, valorizzare e amare il proprio corpo, ma anche quello degli altri”. #bodypositive #health #fitfam #bodybuilding #goodvibes #fitnessmotivation #healthylifestyle sono tra gli hashtag più popolari su instagram e tik tok. Se è vero che gli hashtags indicano gli argomenti più seguiti del momento, vuol dire che in qualche modo questo nuovo trend sta crescendo e si sta affermando molto velocemente. Il cambiamento culturale e di approccio al proprio corpo è stato sicuramente favorito anche dalle attività di comunicazione delle grandi aziende che, con l’adozione di politiche di comunicazione più corrette. Nel 2016 una ricerca condotta da una organizzazione inglese ha rivelato che la preoccupazione legata al proprio corpo e alla propria immagine, nei bambini e nelle bambine, inizia nell’età pre-scolare. Per intenderci, fin da bambini iniziamo a preoccuparci della nostra immagine. La stessa ricerca diceva che pubblicità e body shaming sono fortemente correlati.
Moda a colori vivaci: un cambio di consapevolezza
Abbiamo quindi capito che la donna di oggi ha una nuova consapevolezza. È più propensa ad accettarsi con i suoi pregi, difetti e con la propria specificità. La donna di oggi più consapevole, ha sdoganato il concetto della “valorizzazione del se” attraverso la propria immagine qualsiasi essa sia. Sempre a patto che questa immagine sia espressione di un buono stato di salute fisica e psicologica. La donna più consapevole sceglie di non mortificarsi attraverso l’utilizzo di capi dai colori scuri o neutri. La donna del 2022 vuole esprimere la propria identità anche attraverso la carica emotiva, facendosi aiutare dal colore degli abiti. Ecco perché la moda sta cambiando così rapidamente e in questa direzione.
La moda parla ormai a una donna nuova, con nuove consapevolezze e una nuova certezza: quella di poter esprimere il proprio valore e la propria personalità anche attraverso i colori, incurante ormai della perfezione stereotipata degli anni scorsi.
Blu elettrico, Arancio, Fucsia e Giallo Lime sono solo alcuni dei colori vivaci per la primavera e l’estate 2022 e, speriamo, anche degli attimi più belli del tempo che verrà.
Stai cercando un fornitore affidabile e innovativo per il tuo negozio di abbigliamento donna? Sunway Milano è la risposta che fa per te!
- Ti offriamo un’ampia gamma di capi alla moda, sempre aggiornati con le ultime tendenze del mercato.
- Garantiamo consegne rapide e puntuali per soddisfare le tue esigenze di riassortimento.
- Il nostro team di esperti è a tua disposizione per fornirti assistenza personalizzata e consigli mirati per il tuo business.
Contattaci subito 0292102307