“Certi amori non finiscono mai, fanno dei giri immensi e poi ritornano”. Abbiamo scomodato addirittura Antonello Venditti per parlare di questo capo, il Jeans, protagonista indiscusso della moda di oggi e di ieri. Stili e immagini senza tempo che rimandano la memoria a un passato lontano, eppure sempre attuale.
I Jeans nel tempo
I Jeans nel tempo, fin dalla loro nascita nella seconda metà dell’ 800, hanno incarnato diversi stili e soprattutto hanno assunto significati legati al cambiamento sociale in atto. Il suo utilizzo cambia al cambiare della società. All’inizio erano considerati a tutti gli effetti abiti da lavoro. Sono stati realizzati in denim tinta indaco con tasche e robuste rivettature adatte all’abbigliamento da lavoro.Minatori, operai e altre tipologie di lavoratori li utilizzavano volentieri poiché la resistenza del tessuto e i rivetti riducevano gli strappi. Nel tempo i primi sarti stilisti, apportarono modifiche e ulteriori migliorie che ne consolidarono il successo. Successo consacrato da Hollywood che intorno al 1920 ne determinò la “vita eterna”, facendoli indossare nei film a cowboy interpretati da attori del calibro di Gary Cooper e John Wayne.
Dai film western alle icone cinematografiche
Già negli anni ’50 a tutti gli effetti il capo viene sdoganato attraverso l’endorsement di diverse attrici, che scelgono il capo per valorizzare la loro femminilità anche fuori dal set. Brigitte Bardot, Marilyn Monroe e tante altre si fanno fotografare in jeans annunciando di fatto un grande cambiamento di mentalità. Il simbolo dello stile casual può essere indossato senza dover rinunciare a eleganza e personalità. La ventata di modernità introdotta con queste nuove interpretazioni del capo più iconico del secolo non accenna a diminuire nemmeno nei decenni successivi. Almeno fino agli anni 2000, anni in cui era sempre più netta nell’abbigliamento la separazione degli stili più eleganti da quelli più easy e informali. La scelta di un dress code più formale in ufficio è venuta meno già prima della pandemia. Nel settore dell’abbigliamento formale da uomo in particolare, dove nuovi stili di leadership invitavano ad adottare un dress code più informale; anche negli uffici e anche nei contesti lavorativi importanti. Forse complice lo stile lanciato dal CEO di Apple, durante gli eventi, che parlava ai suoi da un palco in scarpe da tennis e senza cravatta.
Il Jeans: versatile per tante occasioni
A tutti gli effetti i jeans rappresentano ormai un passepartout per tutte le occasioni. High waisted, Low waisted, Slim fit, Regular fit, Skinny, Slim, a zampa, con risvolto alto o senza, la nuova parola d’ordine per questo capo così iconico (nel senso proprio del termine, cioè che somiglia alla realta) è comodità. Come dicevamo prima. non esiste più la netta distinzione tra occasioni formali ed informali. Va anche detto che l’adozione di uno stile più informale, basato su un capo basic come il jeans nasce anche una serie di fenomeni sociali che si sono susseguiti a partire dalla pandemia e che purtroppo stiamo ancora vivendo. Semplicità, minimalismo ed essenzialità hanno preso il posto della ricercatezza estrema anche nello stile di abbigliamento. Uno stile più semplice denota la volontà di non prendersi così sul serio e di attrarre l’attenzione su ciò che realmente siamo. Non per questo però, l’utilizzo dei jeans nei nostri outfit deve essere vissuto come una rinuncia all’espressività e alla femminilità. Con i giusti accessori, scarpa, borsa e altri materiali abbinati anche con un paio di jeans ci sentiremo adeguate in ogni occasione.
Il Jeans: le proposte di Sunway Milano
Noi di Sunway Milano, specializzati nell’abbigliamento all’ingrosso, siamo sempre attenti ai nuovi trend e, in un certo senso, abbiamo l’obbligo di essere anticipatori di tendenze, per permettere ai nostri clienti rivenditori di offrire sempre i prodotti più ricercati dalla clientela finale. Il Jeans è a tutti gli effetti un prodotto “continuativo”, ma i prodotti vengono rivisitati di stagione in stagione. Nuovi modelli, nuove forme e nuove qualità di denim ci aiutano a proporre una linea sempre aggiornata.
Un fenomeno che stiamo osservando è quello del “ton sur ton”. L’utilizzo combinato di pantaloni con giacche, giubbini, camicie in jeans è un concetto sdoganato che sempre più vedremo nella quotidianità. Per questo l’ufficio stile di Sunway Milano, cioè quello che detta le regole quando si tratta di produrre una linea, è sempre alla ricerca di tessuti, stili e modelli che sappiano rispondere al cambiamento in atto.
Oltre a individuare le tendenze, il nostro lavoro consiste nell’adottare tutti gli accorgimenti e a produrre i modelli che possano stare bene a tutte le donne. Donne con fisico curvy o a clessidra, donne magre, con fisico a pera o a mela..insomma lo stile di un brand di moda, è autenticamente “inclusivo” quando non taglia fuori nessuno.
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