Introduzione all’armocromìa nella moda
Il colore è uno degli elementi più importanti nel design e nella moda. E se ci pensate sono proprio i due ambiti che parlano di noi: la nostra casa e i nostri abiti, ossia la scelta della nostra immagine. I colori che scegliete per i vostri abiti possono valorizzare o rendere meno “wow” il vostro look. Ecco perché è importante conoscere l’armonia dei colori nella moda. Ma non solo, oltre all’armonia dei colori nella moda, è necessario che i colori scelti si adattino all’insieme dei vostri colori “personali”.
L’armonia cromatica consiste nel creare una combinazione di colori gradevole nei propri abiti. È importante scegliere colori che funzionino bene insieme, si completino a vicenda ma che soprattutto esaltino la vostra bellezza e personalità.
Che cos’è l’armocromìa?
L’accademia della crusca definisce così l’armocromia, nella sezione parole nuove, ” Per armocromia si intende oggi quella teoria, usata per lo più nell’ambito della consulenza d’immagine, della moda e della cosmetica, che mira a ricercare un’armonia tra i colori dell’abbigliamento di una persona (ma anche, ad esempio, del trucco) e le caratteristiche cromatiche della stessa persona…” Quali sono le caratteristiche cromatiche personali di una donna? Eccole: tonalità dell’incarnato, sottotono della pelle, colore degli occhi, colore dei capelli.
Esistono quattro tonalità di base della pelle: chiara, media, scura e olivastra. Ogni tonalità di pelle ha sfumature di colore diverse, quindi è importante sapere quali sono i colori più adatti a voi. Indossare i colori giusti vi farà apparire al meglio e vi aiuterà a sentirvi più sicure di voi stesse. L’ armocromìa è diventata così rilevante nella moda tanto da determinare la nascita di una professione. Sono diverse le esperte che si sono affermate attraverso lo studio di queste tecniche. Tecniche che, ovviamente, vengono tenute in ampia considerazione non solo dagli stilisti di moda ma anche dai make up artist e dagli hairstylist. La donna non è bella per un particolare, la donna è bella nel suo insieme perchè l’outfit, il make up e il colore dei capelli le conferiscono un’armonia complessiva.
Come creare un’armonia cromatica con il proprio guardaroba
Le studiose di questa tecnica hanno individuato 4 tipologie di donna, i nomi delle tipologie si ispirano alle stagioni: Autunno, Inverno, Primavera, Estate. Rossella Migliaccio, consulente d’immagine tra le più esperte in questo ambito, nel suo libro “Armocromià”, ha realizzato un vero e proprio vademecum per tutte. Senza voler minimizzare, e in estrema sintesi, per ogni tipologia di donna ad esempio la donna inverno, esistono almeno tre sottotipi e per ciascun sottotipo vengono indicati i colori da indossare per valorizzarne l’incarnato e la bellezza naturale.
Ci sono diversi modi per ottenere l’armonia dei colori nei vostri abiti. La cosa più importante è sperimentare e trovare quello che funziona meglio per voi. Una volta che ci avrete preso la mano, sarete in grado di creare look eleganti e coesi. Quando si tratta di scegliere i colori che meglio si adattano alla nostra carnagione e ai nostri colori naturali, ci sono alcune cose da tenere a mente.
Sulla base delle indicazioni fornite dagli esperti sappiamo che una donna “inverno” con capelli scuri, sottotono della pelle freddo, incarnato chiaro e gli occhi di un qualsiasi colore porterà molto bene abiti di colore nero, Blu, grigio e ghiaccio.
Oppure se siete una donna “Autunno”, generalmente una donna con capelli scuri, castani e sottotono caldo anche ambrato, occhi scuri, dovrete comporre il vostro guardaroba prediligendo i colori della terra. Colori come il beige naturale, il marrone, testa dimoro, terracotta anche scuro…e udite udite: meglio evitare il nero.
Così le altre tipologie di donne.
Le consumatrici si aspettano un valore aggiunto nella esperienza d’acquisto
Non è affatto un dettaglio da sottovalutare, poiché la scelta dei colori giusti renderà più armoniosa l’immagine delle clienti. Attraverso la nostra offerta di abbigliamento all’ingrosso cerchiamo di promuovere anche questi aspetti; la nostra rete di negozi esprime un livello di esperienza nella vendita al dettaglio davvero importante. Noi di Sunway cerchiamo di supportarli al meglio anche con l’invito a riflettere su queste tematiche. Per la nostra rete, infatti, è importante acquisire costantemente nuove tecniche e modalità di fidelizzazione della clientela, sempre più esigente e al passo con i tempi. Le donne che acquistano il capo “giusto” per loro, nel negozio che è in grado di valorizzarle e di farle sentire al top, con questi accorgimenti si sentiranno deliziate e diventeranno delle vere e proprie fan.